CORSO “OPERATORE PER L’ASSISTENZA DI BASE”

DECRETO DIRIGENZIALE N°. 13453 DEL 30/10/2019

Il corso si propone di creare una figura professionale operante nel settore socio- assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.

MODULO A: Area tecnico professionale

– Ruolo dell’operatore dell’assistenza di base;

– Analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio;

– Strumenti e tecniche per l’alzata e il trasferimento su barelle e carrozzelle;

– Tecniche per supportare movimenti e spostamenti: movimenti nel letto, sedere sul letto, alzarsi dal letto, deambulare, sedersi al tavolo, ecc.

– Tecniche per la pulizia parziale o totale dell’utente a letto o in bagno, in struttura o a domicilio;

– Tecniche per la vestizione;

– Elementi di igiene degli ambienti, della cucina, delle stoviglie;

– Tecniche di supporto e strumenti per l’assunzione dei cibi per le diverse tipologie di utenti: allettati, confusi, emiplegici, dementi;

– Igiene degli alimenti;

– Tecniche di disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumenti e dei presidi sanitari;

– Tecniche e strumenti per favorire l’autonomia della persona;

– Nozioni di pronto intervento;

– Tecniche di raccolta dati e analisi sulla situazione dell’utente e sull’evoluzione dell’intervento professionale;

– Predisposizione degli strumenti e valutazione dei risultati.

MODULO B: Area istituzionale e legislativa

– Principali normative nazionali e regionali in materia di assistenza socio sanitaria

– Aspetti etici connessi all’attività di assistenza

– Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.

MODULO C: Area socio-psico-pedagogica

– Aspetti e problemi dello sviluppo della persona

– Concetto di salute;

– Elementi di psicologia generale e psicologia dell’età adulta

– Elementi di sociologia

– Elementi di psichiatria

– Elementi di pedagogia

– Elementi di psicopedagogia per il sostegno dell’autonomia personale e l’integrazione scolastica.

– Tecniche di osservazione dell’utente: aspetti emozionali e di relazione positiva.

– Comunicazione empatica

– Comunicazione verbale e non verbale

– Rapporto tra operatore e utente

– Mediazione socio familiare

MODULO D: Area socio-sanitaria

– Nozioni sulle principali condizioni invalidanti con riferimento ai soggetti assistiti

– Elementi di geriatria

– Elementi di dietetica

– Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e metabolismo

– Principi elementari di ortesi ed ausili

– Educazione alla salute

– Elementi di igiene e profilassi

– Disabilità nelle malattie neurologiche

– Sistema dei servizi sociali, sanitari, educativi, culturali e ricreativi del territorio, in particolare per anziani e diversamente abili.

Figura

La figura professionale proposta di “Operatore per l’Assistenza di Base”, codificata col n. 446, è regolarmente inserita nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze approvato con D.D.G. n.11879del 10/10/2016.

L’Operatore per l’Assistenza di Base è un operatore del settore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Egli adotta tecniche operative che promuovono la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.

Svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.

La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno e residenziali: il suo piano di lavoro è definito da un’equipe multidisciplinare ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato.

Attestazione

Rilascio di una qualifica regionale a seguito di un esame finale che si svolgerà dinnanzi ad una commissione come stabilito con legge regionale n. 18/85 art. 23, per gli allievi che al termine del percorso formativo, abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 70% delle ore previste.

Docenti

Psicologo; Pedagogista; Neurologo; Psichiatra; Geriatra; Medico; Infermiere; Nutrizionista; Avvocato; Assistente sociale.