Sunrise

Gruppo appartamento per minori a rischio devianza (femminile)

A chi si rivolge

l Gruppo Appartamento “Sunrise” è un Progetto per minori a rischio di devianza. Il Progetto può accogliere 7 minori con provvedimento amministrativo. Nel caso di disponibilità di posto è possibile accogliere una minore dell’area penale (messa alla prova art.28 o misura cautelare art.22).

Dove siamo:

Via Cristoforo Colombo, 81

88100 Catanzaro

email: sunrise@fondazionecittasolidale.it

L’equipe educativa è composta dalle seguenti figure professionali:

• 5 Educatori professionali;
  • 1 Assistente Sociale;
  • 1 Addetto alla cucina;
  • 1 Addetto alle pulizie.

Mission

Il Gruppo Appartamento “Sunrise”, è parte integrante della Fondazione “Città Solidale” Onlus e opera secondo una mission che consiste nel “Favorire, ispirandosi ai principi cristiani e nel rispetto della religione di appartenenza di ognuna, l’educazione globale delle minori a rischio di devianza affidate alla struttura, partendo dall’attenzione ai loro bisogni psico-sociali, riaffermando, a fondamento delle proprie attività, la centralità della persona nel pieno rispetto delle diversità individuali”. Nello svolgimento del proprio servizio, gli educatori sono portatori di una Mission, che consiste nel recupero e reinserimento nel contesto sociale delle minori a rischio di devianza, attraverso l’azione educativa finalizzata all’orientamento e alla realizzazione di progetti di vita alternativi, in uno stile familiare di disponibilità e gratuità. La Comunità rappresenta per gli educatori un luogo in cui condividere la vita con le ragazze, crescere insieme a loro, in un “clima caldo” tale da consentire l’ascolto, l’attenzione e quindi la relazione empatica.

• Accoglienza residenziale;
  • Check up d’ingresso e controlli sanitari periodici;
  • Percorsi d’istruzione, orientamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro presso ditte del territorio;
  • Percorsi d’animazione e socializzazione (gruppi scout, attività sportive, visite culturali, etc.);
  • Supporto alle famiglie delle minori (visite domiciliari, incontri di mediazione familiare);
  • Sostegno tecnico e organizzativo da parte di volontari;
  • Accompagnamento all’autonomia;
  • Formazione continua e permanente degli educatori;
  • Servizi di cittadinanza attiva nel territorio (Giornalino “Mosaico”, Sito Web, convegni, mostre, rappresentazioni culturali, pubblicazioni libri, iniziative solidali);
  • Possibilità di tirocinio per studenti universitari;
  • Educazione alla gestione del tempo libero e dello sport (anche attraverso campi estivi, uscite, gite, tornei).

Sede amministrativa

telefono e fax