Centro Aiuto Donna

Centro Antiviolenza

Presentazione

“La violenza psicologica è tanto crudele quanto quella fisica, o forse di più. La violenza invisibile è, spesso, la più dolorosa. La donna che subisce violenza psicologica ha un forte senso di colpa, crede che la responsabilità della violenza subita sia sua. Spesso, siccome non ci sono ferite fisiche, la donna sottovaluta tale violenza. La donna sente di non valere nulla, prova un grande senso di vergogna che la porta ad isolarsi, non riesce a relazionarsi, cade in depressione, non crede in se stessa, non riesce ad esprimere ciò che prova. La violenza psicologica è causa di sofferenza per la donna anche dopo la conclusione di un rapporto violento. È necessario aiutare la donna a prendere coscienza del suo dolore e a mettere in atto tutte le azioni possibili per contrastarlo, per eliminarlo, per prendere/riprendere in mano la propria vita”.

Numero Verde: 800 90 91 94

Dove siamo:

Viale Magna Grecia 272/A – Catanzaro

Tel. +39 0961 730405

email: centroaiutodonna@fondazionecittasolidale.it

Servizi

Il Centro Aiuto Donna offre a donne italiane e straniere (e ai loro figli) che subiscono violenza, nelle sue diverse forme, un sostegno temporaneo, al fine di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato. Il tutto viene realizzato grazie all’ascolto telefonico al quale seguono colloqui di sostegno e consulenza. Il Centro offre un servizio di Sportello dove si realizzano le seguenti attività e si offrono questi servizi:

  • Colloqui preliminari;
  • Progettazione di Piani di Intervento individualizzati;
  • Consulenze specialistiche: psicologica e di Counseling; pedagogica; legale, sia civile che penale;
  • Gruppi autogestiti dalle donne: Auto-Mutuo-Aiuto per vittime di violenza, sostegno a bambini e/o adolescenti testimoni o vittime di violenza;
  • Mediazione linguistica/culturale per le donne straniere che si rivolgono al Centro;
  • Orientamento al lavoro, accompagnamento e sostegno all’inserimento lavorativo;
  • Avviamento di un percorso di autonomia;
  • Affiancamento e accompagnamento nell’accesso ai servizi.
  • Informazione sui temi inerenti la violenza;
  • Formazione agli operatori per rilevare situazioni di violenza diretta o assistita;
  • Informazione sulla legislazione inerente i temi della violenza;
  • La presa in carico di eventuali casi di violenza o/e maltrattamenti segnalati.

Obiettivi

Offrire a donne italiane e straniere (e ai loro figli) che subiscono la violenza, un sostegno temporaneo, al fine di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato.

Sostenere i minori, figli di donne maltrattate e violentate, nel percorso di riacquisizione e costruzione della propria identità personale.

Attivare occasioni di aggregazione e di confronto (gruppi d’incontro, gruppi di auto mutuo aiuto) tra le donne che si rivolgono al Centro, per riflettere su problematiche comuni.

Far conoscere, attraverso iniziative pubbliche, le opportunità e i servizi del territorio (locale ed anche nazionale), gli strumenti normativi, creditizi, professionali, formativi, di orientamento, per promuovere e qualificare la presenza femminile nella realtà sociale, professionale e culturale.

Sensibilizzare il territorio provinciale sul tema della violenza alle donne.

Offrire alle donne vittime di violenza, ed eventualmente ai loro figli, la possibilità di essere sottratte immediatamente alla situazione di rischio per la propria incolumità fisica, offrendo la possibilità di accoglienza residenziale in una struttura protetta.

Sede amministrativa

telefono e fax

+(039) 0961.730405

Mail

amministrazione@fondazionecittasolidale.it

indirizzo

Viale Magna Grecia, 272/A
88100 CATANZARO (ITALY)

orari

9:00 – 13.30      14:30 – 17:00

 

Sede Legale

telefono e fax

+(039) 0961.789006

Mail

cittasolidale@arubapec.it

indirizzo

Via della Solidarietà, 1
88100 CATANZARO (ITALY)

p. iva

02273080792

  

SEGUICI SUI SOCIAL

 

Fondazione Città Solidale Onlus © 2019 – P. IVA 02273080792