Aliante

Casa d’accoglienza per adulti in difficoltà

A chi si rivolge

Uomini e Donne adulti in difficoltà, italiani e stranieri.

Il servizio è rivolto a persone che, per diverse motivazioni (abbandoni familiari, perdita del lavoro, mancanza della casa, necessità di regolarizzazione sul territorio nazionale per immigrati, lieve disagio psicologico ecc), hanno necessità di essere assistiti e supportati per raggiungere, oppure riottenere, l’autonomia personale, che consenta loro di riprendere in mano la propria vita.

La struttura può ospitare al massimo 8 persone.

Il servizio è disponibile ad accogliere persone provenienti da tutto il territorio regionale.

Il tramite, per il collocamento degli ospiti in struttura, è il servizio sociale del territorio di provenienza dell’ospite, oppure, in assenza del servizio sociale nel Comune di provenienza, il tramite diventa il servizio sociale dell’ASP del distretto in cui ricade il Comune di provenienza.

Documentazione per il collocamento:

• Richiesta formale della disponibilità del posto e per l’accoglienza, da parte del servizio sociale competente;
  • Relazione Sociale;
  • Determina Dirigenziale del Comune competente;
  • Certificato medico che escluda gravi patologie psichiatriche o fisiche.

Dove siamo:

Discesa Carbone, 17/A

88100 Catanzaro

email: aliante@fondazionecittasolidale.it

L’equipe educativa è composta da quattro figure professionali:

• 1 Pedagogista (Coordinatore);
  • 1 Educatore di Comunità;
  • 1 Assistente Sociale;
  • 1 Operatore Sociale.

Mission

“Offrire risposte ai bisogni primari di assistenza degli ospiti accolti in struttura e, promuovere, azioni di sostegno al loro percorso di recupero e/o acquisizione dell’autonomia e delle capacità di autogestione”.

La Casa d’Accoglienza “L’Aliante”, inizialmente nasceva quale casa di transito per ragazzi neo maggiorenni che, avendo concluso il proprio percorso in una comunità per minori, potevano proseguire il loro percorso, mediante l’assistenza di una equipe che li avrebbe condotti all’autonomia personale. Nel corso degli anni, le nuove povertà e il dilagare della crisi economica, hanno fatto si che la struttura fosse un’opportunità di sostegno anche per persone più adulte.

Servizi

• Accoglienza residenziale e vitto, con personale presente nell’arco delle 24 ore, 365 giorni all’anno;
  • Lavanderia;
  • Promozione e inserimento in percorsi formativi;
  • Laboratori di varia natura;
  • Attività di socializzazione e partecipazione attiva ad attività ludico culturali ricreative, interne ed esterne;
  • Adozione di piani di trattamento personalizzati, con presa in carico degli ospiti da parte dell’equipe;
  • Colloqui di sostegno;
  • Incontri mensili del gruppo ospiti;
  • Mediazione familiare, se richiesta, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di provenienza;
  • Mediazione interculturale;
  • Promozione e partecipazione a percorsi di spiritualità, secondo le professioni religiose osservate dagli ospiti accolti;
  • Assistenza per la produzione e/o ottenimento di documenti vari, presso i servizi del territorio;
  • Assistenza per l’iscrizione al S.S.N con relativa attribuzione del medico di famiglia;
  • Affiancamento e accompagnamento presso i servizi sanitari del territorio;
  • Assistenza per la regolarizzazione sul territorio nazionale degli immigrati;
  • Assistenza per l’inserimento nelle graduatorie dell’edilizia popolare;
  • Assistenza per l’iscrizione presso il Centro dell’impiego di Catanzaro;
  • Assistenza CAF (centro assistenza fiscale);
  • Possibilità di follow up post dimissioni.

Sede amministrativa

telefono e fax