Stelle e Luci

SPAZI PER SOGGETTI DI DIRITTI

Descrizione

Il progetto si propone di contrastare la violenza contro le donne, al fine di renderle indipendenti e libere da qualsivoglia costrizione, oppressione, imposizione e abuso. Tutto ciò nel tentativo di evitare le conseguenze certe della violenza  subita che comprendono conseguenze di tipo psicologico, economico e sociale.

Per tale motivo, attraverso le attività

progettuali, la partnership attivata persegue i seguenti obiettivi:

• Aiutare l’emersione del fenomeno, con azioni di sensibilizzazione e sportelli donna;
  • Incoraggiare processi di empowerment, finalizzati all’attivazione di percorsi di autonomia ed autodeterminazione;
  • Promuovere una cultura di parità di genere tramite laboratori scolastici di educazione all’affettività (minori), sensibilizzazione e mediazione;
  • Costruire una rete di enti pubblici e privati al fine di una presa in carico congiunta delle donne vittime di violenza e/o per l’emersione del fenomeno.

Destinatari

Destinatarie dirette: vittime o potenziali vittime di violenza di ogni nazionalità.

Destinatari indiretti: famiglie, studenti, inse­ gnanti, collettività.

Obiettivi

Realizzare servizi integrati di prevenzione e contrasto, promuovendo la parità tra i sessi, superando discriminazioni e stereotipi di gene­ re e favorendo l’emersione della violenza di genere, grazie a interventi integrati quali:

1. sviluppo dell’imprenditorialità femminile (borse lavoro);
  2. informazione, prevenzione ed educazione all’affettività (laboratori nelle scuole per bambini, adolescenti e docenti);
  3. sportelli antiviolenza (per donne vittime di violenza e punto informativo per la cittadi­ nanza);
  4. percorsi di autonomia ed autodetermina­ zione;
  5. percorsi di autodifesa (contro violenza fisica e virtuale);
  6. sensibilizzazione del territorio e della citta­ dinanza in merito al fenomeno della vio­ lenza di

Materiale Informativo

Sede amministrativa