Servizio Civile Nazionale

Volontariato e Solidarietà Sociale

Accreditamento

La Fondazione Città Solidale Onlus è accreditata, con determina del Direttore Generale dell’Uffico per il Servizio Civile, alla 3ª classe dell’albo nazionale provvisorio degli enti di Servizio Civile Nazionale per n° 9 sedi di attuazione dei progetti:

email: segreteria@fondazionecittasolidale.it

Che cos’è

Il Servizio Civile è la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana e comunitari, interessati al Servizio Civile Volontario presso la Fondazione Città Solidale Onlus possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando la propria domanda redatta in carta semplice e indirizzata alla Fondazione Città Solidale Onlus.

Progetti

La Fondazione ha gestito un progetto pluriennale di servizio civile volontario denominato “Ala di riserva” per n°16 volontari, realizzato sul territorio di Catanzaro nei seguenti anni:

• Anno 2004/2005;
  • Anno 2005/2006;
  • Il progetto “Un ponte per la vita”, per n° 20 volontari, 2007/2008;
  • Il progetto “I colori della solidarietà”, per n° 4 volontari 2014/2015.
  • Il Progetto “SolidALI”, per n° 17 volontari 2016/2017
  • Il Progetto “ComunicareVita!”, per 17 volontari 2017/2018