Golfo e Vivarium

SIPROIMI “Catanzaro Minori”

Case d’accoglienza per Minori Stranieri non Accompagnati

Minori stranieri non accompagnati.

Il servizio è rivolto a Minori Stranieri non accompagnati. Può arrivare ad ospitare n. 20 beneficiari suddivisi su due moduli abitativi  “Il Golfo” ed “il Vivarium”.

Dove siamo:

Piazza Duomo, 2

Via Roma, 2

88069 Squillace (CZ)

email: czminori@fondazionecittasolidale.it

L’equipe educativa è composta dalle seguenti figure professionali:

• Coordinatore;
  • Operatore Legale;
  • Assistente Sociale;
  • Operatore dell’accoglienza;
  • Operatore dell’integrazione;
  • Operatore della sanità;
  • Mediatore culturale;
  • Educatore;
  • Supervisore psicologico per operatori;
  • Supervisore psicologico per beneficiari.

Mission

Offrire pronta accoglienza ai minori stranieri e supporto per la regolarizzazione della loro posizione sul territorio  italiano;garantendo loro un clima familiare ed un contesto protetto, nel quale possono trovare opportunità per un avviamento alla autonomia personale”. All’interno della Casa d’Accoglienza, per favorire l’instaurarsi di un clima il più possibile familiare, si incoraggiano gli ospiti ad autogestire sia i propri spazi che quelli condivisi. Tale autogestione prevede sempre e comunque il monitoraggio da parte degli operatori, che stimolano e accompagnano l’ospite anche nella cura della propria persona e degli ambienti comuni, condivisi. Il periodo di permanenza nella struttura può essere considerato dalle persone ospiti come un tempo utile per l’individuazione di percorsi di vita alternativi e finalizzati al raggiungimento dell’autonomia personale, da realizzare con il supporto della struttura e dei Servizi Sociali territoriali. Dall’avvio del progetto sono stati accolti circa 80 ragazzi stranieri, provenienti da: Afghanistan, Senegal, Egitto, Tunisia, Marocco, Pakistan, Nigeria, Algeria, Siria. Per i ragazzi sono state realizzate le seguenti attività: percorsi individualizzati di alfabetizzazione per la lingua italiana; bilanciamento di competenze per la formazione professionale ed il supporto all’inserimento lavorativo; mediazione linguistica e culturale, sostegno nel reperimento di sistemazioni alloggiative una volta terminato il periodo di accoglienza.

• Accoglienza;
  • Mediazione linguistico-culturale;
  • Orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • Formazione e riqualificazione professionale;
  • Orientamento e accompagnamento  lavorativo;