Il 19 giugno 2025 Fondazione Città Solidale Ets celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025, presso il Teatro Comunale di Soverato. Tale giornata, è stata istituita dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
La ricorrenza vuole essere anche un’occasione per mostrare concretamente la propria solidarietà ai rifugiati, un invito a mettersi in ascolto e a provare empatia nei confronti di chi è costretto a fuggire. Mai come quest’anno è importante sostenere chi ogni giorno lotta per la sopravvivenza in tutte le parti del mondo dove si sta consumando una grave crisi umanitaria aggravata dai recenti tagli agli aiuti umanitari.
La Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 sarà infatti anche e soprattutto l’occasione per riconoscere i rifugiati come risorse preziose per le comunità di accoglienza, un’occasione per difendere il loro diritto a cercare sicurezza e protezione, e per promuovere l’inclusione economica e sociale di chi cerca un nuovo inizio. Con il giusto supporto, le persone rifugiate possono contribuire in modo significativo all’innovazione, allo sviluppo economico e alla costruzione di società più inclusive.
Protagonisti della serata, saranno i MSNA e gli operatori dei SAI “Casa Roella” e “Santa Maria del Monte”, gestiti da Fondazione “Città Solidale”, che con la Compagnia Teatrale “Cuori Miganti” e grazie al testo e alla regia di Lucia Sinopoli, metteranno in atto una rappresentazione teatrale che vuole mettere al centro la questione migratoria ed i vari stereotipi che l’accompagnano. Durante la serata l’Associazione Coro Folkloristico Ucraino “OBERIGH”, che vuole diffondere la cultura musicale e corale dell’Ucraina nel mondo e mantenere alta l’attenzione sul conflitto Russo-Ucraino.
