Un nuovo capitolo di integrazione e solidarietà si apre a Borgia, comune dell’Ambito di Catanzaro, con l’arrivo di una famiglia irachena nel progetto “Lavoro, Dignità, Integrazione”, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2019, gestito dal comune di Catanzaro, capofila del progetto, e da Fondazione Città Solidale Onlus in partenariato con C.O.Ri. S.S. un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione sociale degli immigrati e degli extracomunitari residenti nella città di Catanzaro.

Il progetto offre ai cittadini di paesi terzi l’opportunità di trovare un lavoro, un alloggio e un sostegno psicologico, elementi fondamentali per un’inclusione sociale vera e duratura.

Accolti con calore dal Vice Sindaco Irene Cristofaro e da una delegazione delle associazioni locali il 25 aprile scorso, i nuovi cittadini saranno i protagonisti di una festa di benvenuto che si terrà il 7 maggio 2024 alle ore 10:30 presso il Municipio di Borgia, accompagnati dalla presenza del sindaco Elisabeth Sacco.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Città Solidale, dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, rappresenta un segno tangibile dell’impegno di Borgia nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. La festa sarà un’occasione per celebrare l’arrivo della famiglia irachena e per far conoscere alla comunità la loro storia e la loro cultura. Il progetto Lavoro, Dignità, Integrazione è un esempio concreto di come la nostra comunità sia aperta e solidale. Siamo certi che la famiglia irachena troverà a Borgia un ambiente accogliente e inclusivo.