Il 29 marzo, si è tenuto il primo incontro di formazione del progetto “Lavoro Dignità Integrazione”, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2019, gestito dal comune di Catanzaro, capofila del progetto, e da Fondazione Città Solidale Onlus in partenariato con C.O.Ri. S.S.

Il progetto “Lavoro Dignità Integrazione” ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili presenti sul territorio calabrese. Nelle linee di azione del progetto, oltre il prosieguo delle attività che si stanno realizzando, tra cui la presa in carico degli utenti, lo sportello psicologico e l’unità di strada, si promuove un’azione di sistema territoriale, migliorando e implementando misure di sostegno all’inclusione attiva dei beneficiari di Paesi Terzi, tra cui l’erogazione del corso di formazione, suddiviso in quattro moduli relative alle politiche. Un’occasione imperdibile per acquisire competenze nell’assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili. Il nuovo percorso formativo gratuito, realizzato grazie al progetto “Lavoro dignità e integrazione”, è rivolto a operatori già attivi nel settore dell’accoglienza e dell’assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili, educatori, assistenti sociali, psicologi e a chiunque fosse interessato ad acquisire competenze in questo ambito.

Il modulo, condotto dall’ Avv. Mariafrancesca D’Agostino, intitolato “Il sistema di accoglienza in Italia”, ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche Sociali, Promozione del Volontariato, Ufficio Casa, Programmi di Social Housing e Politiche del Lavoro, Giuseppina Pino, e di operatori già attivi nel settore dell’accoglienza e dell’assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili. L’incontro, tenutosi nella Sala Concerti, Palazzo de Nobili del comune di Catanzaro, ha avuto come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una panoramica dell’immigrazione come fenomeno sociale, sia a livello europeo che italiano.

Al primo modulo formativo, seguiranno altri moduli del progetto, che si concentreranno sulle competenze specifiche necessarie per l’inserimento lavorativo.

Clicca qui per scaricare il calendario degli appuntamenti.

Per informazioni sul progetto “Lavoro Dignità Integrazione” è possibile contattarci all’indirizzo email centroprogetti@fondazionecittasolidale.it