Proseguono le attività del progetto “Lavoro, dignità, integrazione”, un’iniziativa di Fondazione Città Solidale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Co.Ri.S.S., volta a promuovere l’inclusione sociale degli immigrati e degli extracomunitari residenti nella città di Catanzaro, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal loro livello di scolarizzazione. Il progetto offre loro l’opportunità di trovare un lavoro, un alloggio e un sostegno psicologico, elementi fondamentali per un’inclusione sociale vera e duratura.

Le attività che si stanno realizzando, tra cui la presa in carico degli utenti, lo sportello psicologico e l’unità di strada, promuovono un’azione di sistema territoriale, migliorando e implementando misure di sostegno all’inclusione attiva dei beneficiari di Paesi Terzi.

L’accompagnamento psicologico e sociale fornisce aiuto ai beneficiari per superare le difficoltà legate all’inserimento in una nuova cultura e in un nuovo contesto sociale, aiutandoli a costruire una nuova vita e a sentirsi parte della comunità locale.

Relativamente all’inclusione socio-lavorativa viene effettuato il bilancio delle competenze e la scheda psico-sociale, per comprendere le loro esigenze e competenze personali e lavorative. In seguito, gli operatori aiutano gli utenti a redigere un curriculum vitae e ad attivare una borsa lavoro. Al momento, difatti, l’equipe predisposta ha attivato 5 borse lavoro e ha fissato colloqui preliminari con altre aziende per l’attivazione delle restanti 5, per un totale di 10 borse da erogare.

Fondamentale l’orientamento ai servizi territoriali e il servizio di intermediazione abitativa finalizzato alla ricerca di alloggi, per poter far fronte ai bisogni emergenti e alla richiesta d’aiuto dei singoli utenti. Considerati criteri quali accessibilità, sicurezza e vicinanza ai servizi pubblici, si stanno valutando sistemazioni abitative in diverse aree, puntando altresì alla sperimentazione del Social Housing. L’obiettivo ultimo è quello di aiutare gli utenti a trovare un alloggio adeguato alle loro esigenze e a vivere in modo indipendente.

A breve, inoltre, si procederà all’avvio 4 seminari territoriali di Capacity Building destinati agli operatori dei servizi pubblici e privati, in modalità online. L’implementazione dei corsi formativi avrà l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze degli operatori in merito a tematiche di particolare rilevanza per il contesto socioeconomico attuale.

Il progetto “Lavoro, dignità e integrazione” è un’iniziativa importante che sta contribuendo a rendere Catanzaro una città più inclusiva e accogliente, dimostrando che, con un impegno concreto, è possibile aiutare gli immigrati e gli extracomunitari a trovare un posto nella società e a vivere una vita dignitosa e autonoma.

Se vuoi saperne di più sul progetto, puoi scaricare la nostra brochure.