Il progetto PRINS, ovvero il servizio di Pronto Intervento Sociale “S.O.S. – Servizi Operativi di Sostegno Sociale”, è nato con l’obiettivo di fornire un aiuto rapido e concreto a persone svantaggiate in situazioni di emergenza, anche al di fuori degli orari di apertura dei servizi comunali. Tale servizio è stato ideato per operare in sinergia con il territorio, coinvolgendo servizi socio-sanitari, forze dell’ordine, terzo settore e centri antiviolenza.
È prevista l’attivazione di un’unità di strada (UDS) che, gestita dalla “Fondazione Città Solidale”, effettua un monitoraggio costante del territorio per valutare le necessità, documentare gli interventi e segnalare eventuali prese in carico da parte dei servizi competenti con la lettura del bisogno: prima valutazione del bisogno, documentazione dell’intervento e segnalazione ai servizi per eventuale presa in carico.
Inoltre, al centro di PRINS, vi è una centrale operativa attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, gestita dall’Associazione “GERUV”, che garantisce l’attivazione di risposte urgenti ed indifferibili, anche tramite la fornitura di beni di prima necessità e accoglienza temporanea in attesa dell’accesso ai servizi.
Il progetto prevede inoltre due centri per l’ascolto, uno gestito da Fondazione Città Solidale e l’altro dalla Cooperativa Sociale Co.Ri.S.S., presenti sul territorio per offrire un supporto concreto alle persone in difficoltà.
Grazie al servizio di Pronto Intervento Sociale PRINS, le persone svantaggiate possono trovare aiuto tempestivo ed efficace in situazioni di emergenza.

Scarica la brochure informativa