I temi del recupero, della riqualificazione e della rigenerazione delle aree urbane sono divenuti centrali per la definizione e lo sviluppo delle politiche urbanistiche.
Fondazione Città Solidale, attraverso il progetto “La casa di Joel” finanziato da Agenda Urbana, si impegna a migliorare le relazioni di tali aree con i tessuti urbani circostanti e con il centro storico di riferimento, costituendo un partenariato forte, composto da Arci Calabria e Co.Ri.S.S.
Per tale motivo, la sede scelta per il progetto è in Via Carlo V, nel centro storico catanzarese, ed ha al suo interno 9 posti letto.
La casa di Joel rivolge l’attenzione alle fasce deboli: famiglie, soprattutto quelle numerose, diversamente abili, giovani, anziani. La Fondazione si pone in prima linea per garantire l’inclusione sociale delle famiglie/individui in difficoltà abitativa o con disagio economico e sociale, promuovendo servizi innovativi sociali e abitativi.
La rivalutazione della struttura e il giardino adiacente è uno degli obiettivi principali, procedendo inoltre attraverso interventi innovati di cohousing e di inclusione sociale, per sostenere l’autorealizzazione di chi si trova in una momentanea condizione di fragilità e migliorare in modo determinante la condizione di benessere mentale delle persone.
La Fondazione si dedica ancora una volta a cercare di dare una risposta ai problemi sociali emersi dai profondi cambiamenti socioeconomici degli ultimi anni, che hanno determinato una forte crescita di quella parte di popolazione che non può permettersi di accedere al mercato libero e che, allo stesso tempo, non si trova nelle condizioni per aver diritto ad un alloggio popolare. Catanzaro necessita di ambienti in cui le persone con un forte disagio economico e/o abitativo possano trovare un rifugio, tranquillità e sicurezza.
Il servizio sarà offerto dal mese di Dicembre 2022, 24 h su 24 h per 12 mesi, con una equipe multidisciplinare composta da 1 Assistente Sociale, 1 Psicologo, 2 Educatori, tutti a tempo pieno, ed uno psicologo del lavoro a chiamata, questo garantirà una presa in carico globale ed un accompagnamento all’autonomia degli utenti.
Inoltre, nell’ottica di una formazione professionale e permanente che vada a valorizzare le competenze e attitudini dei beneficiari, verranno realizzati dei protocolli d’intesa con alcune agenzie formative che garantiranno l’accesso a corsi professionali e di aggiornamento per gli utenti, questo favorirà la riqualifica professionale aumentando le possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro.
L’erogazione del servizio prevederà l’utilizzo di voucher da impiegare in attività di inclusione sociale e di sviluppo del benessere psicofisico, come abbonamenti in palestra, acquisto di materiale scolastico e baby-sitting, spettacoli teatrali e cinematografici.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 0961/754303 o mandare un email all’indirizzo: casadijoel@fondazionecittasolidale.it