Una chiusura del mese mariano all’insegna della condivisione, quella vissuta dagli operatori di Fondazione Città Solidale lo scorso 31 maggio 2021. In cammino verso Maria per chiedere alla Madre Celeste di guidarci sempre di più verso la strada della solidarietà, di proteggere la nostra realtà e di illuminare le nostre menti nella ricerca di nuove risposte a sempre più emergenti bisogni. La mattinata è iniziata all’insegna dell’avventura, con il ritrovo alla stazione di Gimigliano e una camminata in compagnia di 4 Km per raggiungere il Santuario della Madonna di Porto. Nella grande Chiesa, di più recente costruzione, Padre Piero ha officiato la Santa Messa con una rappresentanza dei padri che gestiscono e si prendono cura del Santuario e con Don Giuseppe Biamonte, parroco di Settingiano. Durante la celebrazione, tanti gli spunti di riflessione professionali ed umani ma forte soprattutto il clima di serenità e gioia per quei momenti collegiali che da tempo erano stati accantonati per la pandemia. È stato bello ritrovarsi, ritrovare colleghi che operano in realtà territorialmente distanti, tutti accomunati dalla consapevolezza del valore profondo dell’essere umano e dell’importanza della solidarietà e della testimonianza di chi dedica la propria vita alla cura, così come Maria, madre amorevole di Gesù e di tutti noi. Dopo la Santa Messa, è stato ancor più bello assaporare e condividere il momento del pasto. Nel pomeriggio tra storia e tradizione, ciascun partecipante ha potuto ascoltare la storia del brigante e il ritrovamento dell’Effige Sacra e della conseguente conversione ma soprattutto ha potuto ammirarla all’interno dell’antica chiesa. I saluti e il rientro hanno avuto il sapore di un arrivederci con la speranza nel cuore che la luce di Maria continui ad illuminare i nostri passi e quelli del nostro Presidente.