E’ attivo da oggi il Forum nato in capo al Progetto “NO WOMAN NO CRY NO VIOLENCE”, destinato alle donne vittime di violenza, divenuta ad oggi una vera e propria emergenza sociale che non coinvolge solo le vittime e i loro familiari, bensì l’intera società. Ogni forma di abuso che le donne subiscono, genera una reazione a catena di problemi fisici e psicologici. Ogni donna abusata spesso corre il rischio di entrare in un vortice che provoca effetti devastanti sulla propria salute e su quella dei propri figli. La violenza frena l’empowerment femminile e crea barriere che ostacolano la piena partecipazione delle donne alla vita sociale, economica e politica del proprio Paese. Il fenomeno si manifesta soprattutto all’interno della relazione di coppia, nella famiglia e, più in generale, all’interno di rapporti che dovrebbero basarsi sulla fiducia reciproca. La violenza sulle donne continua ad essere una drammatica realtà che, sempre più, sfocia in una vera e propria arretratezza, figlia della subcultura del sopruso, della sopraffazione, della violenza, dei silenzi. Il progetto “No Woman No Cry No Violence” attraverso il Centro Aiuto Donna di Fondazione Città Solidale Onlus, propone di intervenire sul fenomeno della violenza alle donne, su diversi fronti ed attraverso diverse forme e strumenti, sviluppando attività e servizi articolati, direttamente rivolti alle donne coinvolte in tali scenari di violazione dei diritti e in forte condizione di marginalità, con un approccio basato sulla centralità della persona e finalizzato, alla promozione dei diritti e dell’inclusione sociale. Attraverso questo Progetto Fondazione Città Solidale Onlus con le operatrici del CAV (centro antiviolenza), vuole offrire un ulteriore ed innovativo strumento di comunicazione e supporto alle donne che si trovano in condizione di forte disagio, grazie alla creazione di un FORUM online. Quest’ultimo offre la possibilità di attivare vere e proprie discussioni, all’interno delle quali le donne potranno confidarsi, chiedere aiuto, informarsi su tutto ciò che riguarda la propria situazione, dall’altra parte dello schermo sarà costante la presenza di operatrici formate per affrontare i singoli casi con professionalità e competenza, che risponderanno ad ogni tipo di richiesta ed esigenza in tempo reale. Il Forum è stato creato con la finalità di incentivare le donne a chiedere sostegno e aiuto, infatti, spesso la vergogna e tanti altri fattori, come la paura e tante altre emozioni scaturite dalla violenza, intimidiscono e inibiscono la donna, ostacolando l’approccio con il centro antiviolenza, il Forum Centro Aiuto Donna di Fondazione Città Solidale, nasce proprio per abbattere queste barriere e raggiungere anche virtualmente tutte le donne in stato di bisogno e disagio. Per accedere alla piattaforma, è necessario inserire sul motore di ricerca Forum Free ed all’interno dello stesso sito ricercare forum “centroaiutodonna”, lo stesso prevede delle sezioni, ciascuna contenente diverse tematiche, partendo dai riferimenti del centro antiviolenza fino ad arrivare ad una sezione del tutto nuova, pensata per tutti quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso rieducativo e cambiare il proprio comportamento, un punto di ascolto denominato “stanza blu”. Le discussioni potranno avvenire in modalità pubblica o anonima.