Il progetto Inclusione è finanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” tramite “Avviso Pubblico per la presentazione di percorsi di riqualificazione e di rilancio socio-economico e culturale collegati all’accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di misure di protezione sussidiaria e umanitaria”. Il progetto, frutto di una fitta rete di collaborazione capitanata dal Comune di Gasperina, è volto a creare, attraverso interventi di “accoglienza integrata” sul territorio calabrese, un percorso individualizzato ai cittadini stranieri. Nell’ambito del progetto Inclusione, dal 10 febbraio, sarà avviato il Corso “Migrazioni ed Economia Solidale” organizzato dal Comune di Gasperina e da Fondazione Città Solidale e realizzato con il contributo della Regione Calabria. Nello specifico, tale iniziativa, rientra in uno degli scopi del progetto, ovvero, l’attuazione di azioni di informazione, sensibilizzazione, formazione che, uniscano al concetto di accoglienza la possibilità da parte della persona di essere cittadino attraverso un percorso da attua-re successivamente alla conclusione dei progetti di accoglienza temporanea attraverso la formazione e il lavoro, nonché la conoscenza delle opportunità presenti nel territorio locale.