Dicembre ricco di appuntamenti quello vissuto presso il Centro di Accoglienza “il Rosa e l’Azzurro”.  Approfittando del mese più magico dell’anno, l’equipe ha pensato di regalare ai propri ospiti ancora più emozioni e momenti di socializzazione e svago, grazie anche alla collaborazione di associazioni e professionisti catanzaresi che si sono mostrati sensibili e particolarmente vicini alla struttura e alla Fondazione Città Solidale.

Giorno 7 dicembre è stato ufficialmente aperto il periodo natalizio presso la parrocchia di San Nicola a Squillace lido; insieme agli ospiti delle altre strutture e soprattutto degli amici di Squillace, donne e bambini hanno potuto trascorrere una serata all’insegna dell’allegria, immersi nel clima delle feste e degustando pietanze varie.

Il giorno dell’Immacolata Concezione, l’associazione FIDAPA di Catanzaro, ha amichevolmente invaso la nostra struttura per addobbare l’albero di Natale insieme ai bambini del Centro e alle ragazze del Sunrise. Le rappresentanti della FIDAPA e il suo Presidente Laura Fondacaro hanno arricchito il pomeriggio donando oltre agli addobbi, i dolci, i regali per tutti gli ospiti, anche tanti sorrisi e quel calore umano e fraterno che rende speciale ogni momento.

Giorno 12 dicembre le ragazze del Rotary Club di Catanzaro, hanno fatto visita alle nostre ospiti per augurare buone feste e donare loro dei piccoli pensieri che sono stati molto graditi ed apprezzati.

Il 18 e il 19 dicembre, grazie all’A.D.A.P. (Accademia delle Arti e delle Professioni), le signore hanno potuto prepararsi al meglio per affrontare le feste natalizie. Uno staff completo di futuri parrucchieri ed estetiste, si è letteralmente preso cura delle nostre ospiti regalando loro acconciature, tagli, tinture nonché manicure, trucco, massaggi e chi più ne ha più ne metta. Due giornate all’insegna dell’allegria e della professionalità durante le quali è avvenuto uno scambio reciproco di doni; chi ha donato la propria arte e competenza e chi ha ricambiato donando sorrisi, riconoscenza e amicizia. Inoltre, nel pomeriggio del 18 dicembre sono stati anche consegnati, ad alcune ospiti del Rosa e Azzurro e del Sunrise, gli attestati FIKM (Federazione Italiana Krav Maga) relativi al corso antiaggressione. Insomma le nostre donne e ragazze non solo sono belle ma sanno anche come difendersi!

Giorno 20 dicembre i nostri amici “Dottor Clown” del SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, relativamente al loro progetto Smile-X (che “si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in medicina un percorso parallelo che mira ad educare i futuri medici all’allegria, all’ottimismo e all’attenzione verso i pazienti”), hanno regalato un meraviglioso pomeriggio ai nostri bambini attraverso non solo la donazione di numerosi giocattoli ma soprattutto con giochi, canti, musica e allegria. Tutti i bambini, sfiniti dopo un pomeriggio intenso, hanno partecipato in maniera entusiasta e con gli occhi pieni di curiosità e gioia per la magia giunta nella loro casa.

Giorno 21 dicembre, alcuni ospiti hanno potuto partecipare al concerto Gospel offerto dalla Fondazione Città Solidale alla Città di Catanzaro e tenutosi presso la Basilica dell’Immacolata. Il concerto dell’Aulos Gospel Choir, ha permesso alle nostre signore di poter ascoltare per la prima volta e dal vivo un concerto di tale genere ed importanza. Nella stessa giornata, il Presidente e lo staff dell’ASD CALABRIA SWIM RACE, hanno voluto donare un sorriso ai bimbi ospiti della struttura, in memoria di Sergio Mirante, giovane atleta, ragazzo esemplare, scomparso di recente.

Ringraziamo quindi di cuore: la parrocchia San Nicola Vescovo di Squillace lido, l’Associazione FIDAPA nella persona di Laura Fondacaro, l’A.D.A.P. nella persona di Christian Saccà, il Rotary Club, il Sism di Catanzaro, la FIKM nella persona di Giuseppe Fabiano.

Ringraziamo altresì p.Piero che ci consente e ci da’ l’opportunità di poter regalare agli ospiti questi ed altri momenti simili, realizzati per farli sentire meno soli, sempre importanti, persone nuove. Così come tutti vorremmo sentirci. Grazie!

Nei giorni clou di festa e di celebrazione del Santo Natale, pranzi e cene costituiscono momenti di ritrovo e di scambio reciproco che aiutano a distendere e a rasserenare i cuori. Il Rosa e l’Azzurro e gli amici del Sunrise hanno potuto riunirsi attorno ad una tavola imbandita non solo di ottime leccornie (per le quali ringraziamo il nostro collega Stefano), dolci e colori ma soprattutto arricchita di affetto, vicinanza e fratellanza. Ed è con questo spirito e proposito, e molta tenerezza, che auguriamo a tutti un felice nuovo anno.