L’Aulòs Gospel Choir nasce a Lamezia Terme sotto la direzione del M° Rosa D’Audino, diplomatasi in Pianoforte, Didattica della Musica, Direzione di Coro e Composizione Corale, presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Intraprende il suo cammino artistico avvalendosi di componenti per lo più amatoriali anche se studiosi della disciplina, e anche da giovani cantanti.

Grazie alla determinazione e grande competenza del M° D’Audino, crescono in itinere, riuscendo così a costruire un sodalizio che si è posto all’attenzione dei più importanti palchi calabresi. A contribuire all’affermazione e al successo dell’Aulòs Gospel Choir alcuni musicisti che di volta in volta si alternano per accompagnare il gruppo durante le esibizioni, creando un invidiabile sodalizio.

L’Aulòs Gospel Choir, oltre che a Lamezia e in vari centri calabresi, ha realizzato il concerto “Omaggio a S. Francesco di Paola”, tenutosi presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme dal quale è stato tratto un CD con le voci soliste di Paola Magno e Christian Cozzoli e la voce narrante del radiocronista del Vaticano Orazio Coclite; ha partecipato alla chiusura dell’Anno Sacerdotale in Vaticano alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI; ha tenuto un concerto in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Gen. Cretella, della Guardia di Finanza; ha realizzato, insieme alla Polifonica Aulòs dell’0monima associazione, il concerto celebrativo dei 150 anni dell’unità d’Italia “150 anni sul filo della memoria”, per il quale ha ottenuto il riconoscimento del Logo Ufficiale dal Ministero dei Beni Culturali nel Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e dal quale è stato tratto un CD; ha partecipato come ospite al Progetto Europeo MUSIPAP, a Valencia (Spagna) nell’ambito del XXXII Retrobem la Nostra Mùsica, incontro tra i cori GROUPE PROVENCAL MONIQUE SARRADE (Francia), CORAL JUVENIL SILVIA MARQUES (Portogallo), CORAL de VEUS (Spagna) e NON SOLO TANGO (Italia); sempre insieme alla Polifonica, è stata invitata ad esibirsi nella più importante sede istituzionale d’Italia: l’Aula di Montecitorio in occasione del Concerto di Natale 2012; a Gennaio 2013 è stata insignita del Premio Anthurium; a settembre 2014 ha organizzato un “Concerto di beneficenza” per la Caritas in collaborazione con musicisti del Teatro “S. Carlo” di Napoli e con il 2° reggimento “Sirio” Aviazione dell’Esercito di Lamezia Terme; nel dicembre 2014 ha tenuto un concerto “Canto dell’Anima” ricevendo la Medaglia di Merito del Presidente della Repubblica Italiana; nel dicembre 2016 ha tenuto un concerto nel ridotto del Teatro Rendano di Cosenza con la splendida voce di Cheryl Porter e, sempre nel dicembre del 2016, si è esibita in vari centri calabresi per concerti natalizi.

Il progetto, abbracciato da Fondazione Città Solidale, punta a divulgare la conoscenza della musica polifonica a cappella e della musica gospel. Finalità, altrettanto prioritaria, nel contempo, è rappresentata dalla valenza che tali eventi assumono in occasione del S. Natale, come festività foriera di pace e condivisione.

Il Concerto si terrà nella Basilica Santuario dell’Immacolata di Catanzaro alle ore 19,00 del 21 dicembre 2019. I brani saranno eseguiti per lo più a cappella, ma molti saranno anche accompagnati dal pianoforte digitale.

Il repertorio della serata prevede brani natalizi e brani gospel come: I will follow him, White Christmas,  Joy to the world,  Hail holy queen, He never failed me yet,  Amen, White Winter Hymnal, Some nights

L’evento è un regalo che Fondazione Città Solidale offre ai suoi collaboratori ma a tutta la cittadinanza in occasionale di un Natale speciale, un Natale in cui ricorre il ventennale dalla costituzione di una ONLUS molto attiva sul territorio della Provincia di Catanzaro.