Lo sforzo organizzativo e strategico della Fondazione “Città Solidale” di dotarsi di nuovi strumenti di comunicazione si arricchisce di un altro figlio: la newsletter per interagire meglio con il territorio e per fornire in tempo reale tutte le notizie che riguardano l’Istituzione. Sono molto grato al Presidente Padre Piero Puglisi per aver voluto accogliere questa mia proposta che da semplice idea, grazie al lavoro della dottoressa Roberta Critelli (che curerà le edizioni quindicinali) e al supporto di tutto il team comunicazione, diventa realtà. Nel libro intitolato “Comunicazione Pubblica d’Impresa” che firmo con Andrea Altinier per i tipi di Libreria Universitaria a pagina 112 definiamo la newsletter uno strumento che “non deve limitarsi a registrare una decisione presa, ma deve illustrarla, spiegandone l’iter e i diversi step di realizzazione, cosa che favorisce l’accesso alla trasparenza e in qualche caso può rendere più comprensibile un’iniziativa… La newsletter può rappresentare una strada per far parlare e partecipare di più i diversi attori del territorio: gruppi culturali, associazioni, volontariato, ecologisti… E’ prioritario per la newsletter comunicare un’immagine coerente e positiva in un’ottica di programmi e impegni assunti e di progetti realizzati”.

Questo è e deve essere lo spirito con cui inizia questa nuova e bella avventura che si somma a tutti gli altri strumenti che la Fondazione ha realizzato nell’ambito del progetto di Comunicazione Integrata per far sapere quello che fa ogni giorno sul territorio con umiltà, passione e professionalità. Per questo è importante leggerla e se possibile aiutare questo bambino a crescere sano e forte. Buon lavoro a tutti noi e buona lettura a voi.