Si è svolto nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 il corso di formazione per operatori e operatrici di centri per autori di violenza.

Il corso è stato tenuto dal dott. Michele Poli, Counsellor ad indirizzo gestaltico e bodyworker. E’ tra i fondatori dell’associazione nazionale Maschile Plurale, presidente e coordinatore del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara, membro del consiglio direttivo di RE.LI.VE ed è fra i fondatori del CAM di Firenze, primo centro in Italia dedicato agli autori di violenza. Socio fondatore e supervisore del centro per maltrattanti “La Svolta” dì Bergamo. Si è formato sul contrasto alla violenza degli uomini con il centro Alternative to Violence di Oslo, primo sorto in Europa, e con i centri di Barcellona e di Ginevra. Ogni anno incontra nelle scuole medie e superiori, durante interventi di prevenzione della violenza, del bullismo e dell’omofobia, almeno 1000 studenti e studentesse. Tiene gruppi in carcere per la presa di responsabilità degli autori di violenza.

Temi principali la violenza di genere, la diffusione del fenomeno, e l’approfondimento degli strumenti necessari a per un corretto percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che vogliono modificare le modalità di relazione con la partner, estirpando gli atteggiamenti violenti e di abuso.