Manca ormai poco per la sesta edizione del Premio Città Solidale, organizzato dall’omonima Fondazione onlus di Catanzaro, che si terrà a Soverato sabato 13, alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale. Una manifestazione che nasce soprattutto come occasione di confronto, informazione e riflessione sul tema dell’accoglienza e della solidarietà. Quest’anno si è scelto di dare spazio ad una tematica di grande attualità: “L’Immigrazione in RETE. Compiti e responsabilità dei mezzi di comunicazione nei processi di integrazione”.  Il fenomeno migratorio, che rappresenta di per sé un’opportunità e arricchimento, è troppo spesso accompagnato da campagne mediatiche che enfatizzano la paura ed il sospetto per tutte le diversità, trasmettendo messaggi che stigmatizzano intere popolazioni, sulla base di comportamenti individuali. Diventa fondamentale contribuire ad annullare tale distanza e favorire lo sviluppo di un corretto ed equilibrato senso di appartenenza e di integrazione. La funzione dei mezzi di comunicazione nei processi di integrazione degli immigrati è di fondamentale rilievo per aiutare a superare antichi stereotipi e a muoversi nella direzione di una reale conoscenza delle condizioni di vita nei Paesi d’origine, dei loro universi culturali e delle loro legittime aspirazioni per il futuro. Per questo motivo, si è scelto di presentare il lavoro portato avanti da giornalisti, scrittori, artisti e persone impegnate nel sociale, con ruoli e funzioni differenti, ma che contribuiscono a comunicare e creare spazi di dialogo. Saranno presenti Francesco Pira, Professore di Comunicazione presso l’Università degli studi di Messina, Karima Moual che scrive per Il Sole 24 ore e La Stampa, oltre ad essere inviata di Mediaset e blogger, Francesco Viviano, Giornalista e scrittore per La Repubblica, Luisa Menazzi Moretti, Fotografa ed artista, che espone le sue opere in musei e gallerie di tutto il mondo, Antonio Parrinello, Fotografo e giornalista che collabora con l’Agenzia di Stampa Mondiale Reuters, Alessandra Ziniti, Giornalista, scrittrice ed inviata di La Repubblica. Per l’occasione, inoltre, si è scelto di coinvolgere gli Istituti scolastici del territorio, che realizzeranno dei video sul tema dell’immigrazione da pubblicare in rete, per sensibilizzare all’uso dei social, non solo con la finalità di “condividere” la propria vita in un mondo virtuale, ma per “contribuire” a costruire una società dell’accoglienza e dell’integrazione. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Soverato Ernesto Alecci e quello di Melissa (Kr) Gino Murgi. La manifestazione “Premio Città Solidale” seguirà quella di giorno 12 presso il Palazzo della Provincia di Catanzaro, dove verrà presentato il Bilancio Sociale 2014/18: momenti di sensibilizzazione ma anche di presentazione di un nuovo e maggiore impegno di Fondazione Città Solidale su tutto il territorio. Testimonianza di un cambiamento anche di immagine e comunicazione che l’Ente, presieduto da Padre Piero Puglisi, vuole mettere sempre più in atto al fine di aiutare in modo professionale e consapevole quanti sono ai margini della società per problematiche differenti. Alla fine della manifestazione verrà consegnato ad ogni ospite un riconoscimento per il lavoro e l’impegno svolto nella creazione di spazi comunicativi in riferimento al fenomeno migratorio.