Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” con questa frase del Mahatma Gandi potremmo riassumere il lavoro che dallo scorso settembre, inizio dell’anno sociale in corso, sta portando avanti la Fondazione Città Solidale onlus. Un anno che sancirà la trasformazione dell’ente da Onlus in ETS (Ente del Terzo Settore), e che avrà come primo passo la presentazione del Bilancio Sociale (attività degòli anni 2014 – 2018) il prossimo 12 aprile presso il Palazzo della Provincia di Catanzaro. Un momento per riflettere sul lungo cammino e le molteplici attività sociali e pastorali che nel corso degli anni Città Solidale ha svolto sul territorio della provincia di Catanzaro, sotto la guida di Padre Piero Puglisi. Un’occasione per presentare, inoltre, una nuova veste grafica e comunicativa, a partire dal logo della Fondazione, dal sito istituzionale, dai video che “abitano” i social, dalla carta dei servizi, lo Statuto … Motore pulsante di questo processo di cambiamento  è  proprio il Presidente, Padre Piero che, affiancato da un team multiprofessionale (tra operatori interni e professionisti della comunicazione), sta lavorando per creare una realtà moderna, rispondente alle esigenze del territorio, al passo con il cambiamento cui è soggetto in questo tempo tutto il Welfare ed il comparto del sociale: «La presentazione del Bilancio Sociale, per la prima volta nella nostra storia, non vuole essere solo l’elencazione di numeri e cifre ma vuol far emergere la passione ed il sacrificio che in questi anni abbiamo messo in campo per aiutare i più deboli. Un modo anche per cambiare la comunicazione verso il territorio, per metterlo a conoscenza dei nostri servizi che sono sempre al fianco degli ultimi, per dare conto alla cittadinanza e rendere visibile e trasparente l’impegno proficuo nell’amministrare le risorse economiche che Enti e Istituzioni ci hanno affidato e continuano ad affidarci per realizzare servizi e per contrastare ogni forma di disagio ed emarginazione sociale». Il Bilancio, che si sviluppa in sette capitoli ed un’appendice, delinea un quadro in crescita che ha diversificato gli interventi nel tempo e sul territorio di tutta la provincia di Catanzaro. A mettere in luce le linee guida del Bilancio Sociale 2014/2018 sarà Padre Piero Puglisi, Presidente di Fondazione Città Solidale, il dott. Francesco Pira, Professore di Comunicazione dell’Università degli Studi di Messina e la dott.ssa Manuela Marchio, Referente di Fondazione Città Solidale. Presenti, inoltre, autorità istituzionali ed ecclesiastiche: Francesca Ferrandino, Prefetto di Catanzaro; Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace; Sergio Abramo, Presidente Provincia di Catanzaro; Angela Robbe, Assessore al Lavoro e al Welfare della Regione Calabria; Lea Concolino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro; i Sindaci dei Comuni in cui opera Fondazione Città Solidale, rappresentanti e portavoce delle realtà del sociale del territorio, come il CSV di Catanzaro ed il Forum del Terzo Settore Catanzaro-Soverato. Nella stessa manifestazione verrà proiettato il nuovo video ‘Solidale 2019’, per trasmettere un messaggio di amore e di speranza in questi periodi di forte difficoltà, soprattutto per le fasce più deboli della nostra società. La cittadinanza è invitata a partecipare: Sala Consiliare della Provincia venerdì 12 aprile ore 11,30.