Il Rosa e l’Azzurro

Casa Accoglienza per donne in difficoltà, gestanti e/o con figli.

A chi si rivolge

Donne, anche con minori al seguito, in situazione di disagio socio familiare, economico, vittime di violenza e/o maltrattamenti.

La struttura dispone di 20 posti autorizzati, di cui 14 accreditati dalla Regione Calabria per l’accoglienza delle donne e dei loro figli.

Dove siamo:

Via Fiume, 13

88100 Catanzaro

email: rosaeazzurro@fondazionecittasolidale.it

L’equipe educativa è composta da sei figure professionali:

• 1 Psicologa (Coordinatore);
  • 1 Educatrice professionale;
  • 1 Assistente Sociale;
  • 3 Operatori Sociali.

Mission

“Realizzare una struttura organizzata come comunità di tipo familiare, con la finalità di ricreare rapporti interpersonali e di garantire, alle donne ed ai minori in difficoltà, serenità e sicurezza, offrendo accoglienza residenziale e la possibilità di effettuare un percorso educativo, che consenta di recuperare quanto prima l’autonomia personale”.
Il Rosa e l’Azzurro, nato nel 2003 come un progetto triennale legato alla legge 285/97 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza), è diventato negli anni successivi un Centro di Accoglienza accreditato che ha offerto ed offre al Territorio un servizio qualificato e rispondente alle esigenze di presa in carico, tutela e accompagnamento all’autonomia per le donne accolte e segnalate dai Servizi Sociali calabresi.

• Accoglienza residenziale;
  • Supporto qualificato a madri e bambini anche soggetti a disposizioni da parte di Organi Giudiziari (affidamento ai servizi sociali e collocamento in struttura con madri al seguito che devono effettuare percorsi di sostegno alla genitorialità etc);
  • Percorsi di istruzione, orientamento, formazione ed inserimento nel mondo del lavoro;
  • Affiancamento nel disbrigo pratiche (scelta medico, iscrizione Centro per l’Impiego, visite mediche etc);
  • Orientamento ai servizi del territorio (Neuropsichiatria Infantile, Centro di Salute Mentale, Consultorio etc) con i quali vi è una fattiva collaborazione a favore delle persone accolte;
  • Adozione di piani di trattamento personalizzati, con presa in carico degli ospiti da parte dell’equipe;
  • Consulenza psicologica gratuita;
  • Orientamento e accompagnamento verso l’autonomia personale;
  • Attività di animazione e socializzazione (interne ed esterne alla struttura;
  • Laboratori psico socio educativi, ricreativi; gite, visite guidate, campi estivi.

Sede amministrativa

telefono e fax