Anche in questo anno in cui l’emergenza sembra essere centrata sul COVID19, sentiamo il dovere di mettere l’accento sul dramma vissuto da molte ragazzi e ragazze che, vittime del traffico di esseri umani, sono destinate allo sfruttamento della prostituzione, dell’accattonaggio, dello sfruttamento lavorativo e di altre forme di sfruttamento. In data 18/10/2020 la Fondazione ha intesto organizzare un momento di sensibilizzazione sul fenomeno della Tratta insieme agli operatori e agli ospiti delle strutture. Un momento di condivisione e anche di preghiera.

Città solidale, partner del progetto regionale In.C.I.P.I.T., di cui è titolare la Regione Calabria, vuole esprimere la volontà di continuare ad agire in favore del contrasto a queste forme di sfruttamento, mediante un’azione concreta e tangibile sul territorio, finalizzata all’emersione, all’accoglienza e all’inserimento sociale delle persone assistite.

Riteniamo doveroso che tale fenomeno dello sfruttamento, ormai ben visibile nella nostra città di Catanzaro e nelle zone limitrofe, divenga fonte di riflessione e presa di coscienza anche da parte della cittadinanza, al fine di limitare per quanto possibile il giudizio verso costoro che sono vittime, creando dei percorsi di avvicinamento alla nostra organizzazione, anche contribuendo con segnalazioni dirette di forme di sfruttamento.

Crediamo che essere non soltanto spettatori di queste ingiustizie ma anche risolutori, ognuno secondo la propria capacità e potenzialità, possa aiutarci a creare una coscienza sociale su tali temi.

Qualora vi fossero segnalazioni potrete contattare il numero verde nazionale antitratta 800 290 290

Scarica il volantino Nazionale 2020