Certificazione rilasciata da IESCUM

Il Corso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari.

Figura

Il Tecnico dell’Analisi del Comportamento è colui che:

1. Identifica i principi dell’analisi del comportamento;
  2. Descrive e utilizza le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
  3. Identifica e seleziona i comportamenti problema, li analizza funzionalmente e comprende i fattori che li scatenano e mantengono;
  4. Applica interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
  5. Monitora i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

Attestazioni

La valutazione positiva delle competenze del corsista e il controllo formale del tirocinio consentono di formalizzare la conclusione del Corso.
Di seguito sono specificate le tipologie di attestati:

1. Attestato di frequenza al Corso: è rilasciato a tutti coloro che hanno frequentato l’80% delle lezioni frontali previste (6 giornate su 7).
  2. Certificato finale Corso per Tecnico di Analisi del Comportamento: la certificazione di TAC è rilasciata a tutti coloro che hanno frequentato l’80% delle lezioni frontali previste (6 giornate su 7), superato l’assessment delle competenze e concluso le ore di tirocinio.
  3. Iscrizione a SIACSA: il corso, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di chiedere l’iscrizione alla sezione dei Tecnici di Analisi del Comportamento istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).