Anche al tempo del Covid 19 la Fondazione Città Solidale onlus ha proseguito le attività educative all’interno delle strutture, intensificando alcuni servizi proprio in risposta alle nuove esigenze del territorio, facendo però a meno dei volontari in Servizio Civile. Erano i tasselli mancanti del nostro Mosaico. Da giorno 16 aprile i volontari lo hanno finalmente ricomposto. L’interruzione si era resa necessaria per mettere in atto tutte le precauzioni dovute all’emergenza sanitaria. A seguito della Circolare  del 04.04.2020 emanata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universaleà, con la quale si autorizzava la ripresa del servizio, i giovani volontari hanno deciso di riprendere il percorso e di sostenere con il loro apporto gli ospiti della Fondazione in questo momento difficile che stanno vivendo. Gli ospiti in queste settimane di distanziamento sociale sono costretti a restare in comunità e interrompere il percorso, faticosamente intrapreso, di integrazione sociale. Non si è resa necessaria alcuna rimodulazione delle attività, i volontari continuano a perseguire gli obiettivi del progetto originario, rappresentando in questa circostanza un valore aggiunto, un volto amico per gli ospiti ed un sostegno anche per tutti gli operatori. Muniti dei dispositivi di protezione necessari, ma senza allarmismo e con amorevole attenzione, hanno ripreso da qualche giorno il loro servizio nelle case e nella grande famiglia della, nella consapevolezza che il periodo che stanno vivendo da volontari lascerà, da ora ancor di più un segno indelebile nelle loro vite. Una cittadinanza attiva, una partecipazione forte, un’esperienza di solidarietà ancora più tangibile, in cui si trovano a sperimentarsi anche in nuove modalità formative. Città Solidale, infatti, ha ripreso e concluderà la formazione generale e quella specifica previste dal progetto, utilizzando la modalità FAD, che rappresenterà anche momento di confronto di una nuova sperimentazione del servizio civile e del ruolo del volontario. Non resta che continuare il cammino e arrivare insieme alla luce! Bentornati Ragazzi e buon lavoro!