“La speranza dei poveri non sarà mai delusa (Sal 9,19). Le parole del Salmo manifestano un’incredibile attualità, esprimono una verità profonda che la fede riesce ad imprimere soprattutto nel cuore dei più poveri: restituire la speranza perduta dinanzi alle ingiustizie, sofferenze e precarietà della vita”. Queste le parole del Santo Padre per la terza giornata Mondiale del Povero che verrà celebrata il prossimo 17 Novembre. Per tale circostanza, sabato 16 novembre, alle ore 11.15, a Catanzaro, in Via Carlo V, l’Arcivescovo Bertolone benedirà le nuove sedi dell’Oasi di Misericordia, struttura di accoglienza per indigenti e poveri della strada, e della Tenda di Mamre, casa per adulti in difficoltà (uomini e donne). Le strutture socio-assistenziali saranno gestite dalla Fondazione Città Solidale in due grandi appartamenti messi a disposizione dall’Arcidiocesi per l’accoglienza di persone in difficoltà socio-economica.  Si tratta di servizi offerti gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, un modo per dare forma concreta alla carità e, al tempo stesso, intelligenza alle opere di misericordia, per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, e per costruire una città sempre più accogliente e solidale.  I servizi saranno gestiti in convenzione con il Comune di Catanzaro e, per questo, saranno anche presenti all’evento il sindaco Sergio Abramo e l’assessore al ramo Lea Concolino.  L’avvio di questi servizi nella città capoluogo è un primo frutto concreto della lettera dell’Arcivescovo: “Con la speranza nel cuore, a mani vuote, sulla via della povertà, seguendo Gesù Cristo”, indirizzata alla Diocesi in occasione della giornata mondiale del povero. Nella lettera il presule invita tutti i credenti e le comunità parrocchiali ad avere a cuore le sorti dei più deboli, a riconoscere nei poveri il volto di Cristo povero e a mettersi fattivamente al servizio dei più ‘piccoli’. Una sfida, dunque, lanciata alla Chiesa di Catanzaro-Squillace e agli uomini e donne di buona volontà perché sostengono l’Oasi di Misericordia – affidata alla protezione del beato Giacomo Cusmano -, anche offrendo un “Boccone” per i poveri che essa ospiterà.  La Fondazione Città Solidale, realtà operativa di questa Chiesa locale, gestendo questi servizi in collaborazione con la Cooperativa Tra Cielo e Terra, continuerà ad essere segno tangibile di una carità fattiva, creativa e puntuale.