La vita delle persone disabili negli ultimi anni ha ricevuto un notevole miglioramento. Oggi il disabile è mediamente più indipendente, il cambio della mentalità e della cultura della gente, le stesse normative istituzionali, hanno favorito un progresso continuo finalizzato a rendere la vita del portatore di handicap più semplice e funzionale. I più recenti riferimenti normativi hanno sostituito il concetto di integrazione con quello di inclusione, entrambi concetti validi che richiedono però un forte cambiamento.
Tuttavia, non possiamo ancora considerare questo cammino concluso. Le sfide e le prospettive che si pongono di fronte alle persone con disabilità di oggi ed a quelle di domani sono ancora molte e spesso assai complesse.
I servizi rappresentano, in questo senso, i luoghi della risposta ai bisogni indotti dalla disabilità, in quanto possono offrire quegli strumenti e quelle opportunità per vivere una vita dignitosa, unendo e utilizzando le prestazioni socio assistenziali, educative, sociosanitarie e sanitarie in un progetto personalizzato costruito sulla persona, sui suoi bisogni sulle sue diverse abilità. In termini pratici, significa porre al centro e al cuore del sistema la difesa della persona e il suo diritto a rimanere nella propria comunità, a contatto con le proprie reti familiari e sociali.
Da queste premesse nasce l’iniziativa di Fondazione Città Solidale in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Al convegno accreditato al CROAS Calabria, che si terrà il 3 dicembre 2019, ci si potrà iscrivere a partire dalle ore 14 della medesima giornata nella sede di svolgimento.
L’evento è gratuito.