Ha avuto inizio il primo laboratorio di fotografia presso i locali del Centro di aggregazione “Agorà” adiacente al progetto territoriale d’accoglienza “SIPROIMI Gasperina”, gestito dalla Fondazione Città Solidale ONLUS.

Al laboratorio hanno partecipato (12) dodici corsisti, beneficiari del progetto d’accoglienza, seguiti dal docente fotografo Paolo Ferraina. Tale percorso ha avuto come obiettivo: creare uno spazio di incontro e integrazione nuovo, dove è stata data la possibilità di esprimere il proprio modo di essere e la propria personalità. Il percorso formativo ha avuto la finalità di intensificare l’autostima dei destinatari, attraverso i loro ritratti, prospettive inedite sorprendenti anche per loro.

Il laboratorio si è articolato in tre differenti fasi:

• Un primo avvicinamento alla fotografia/video, attraverso un lavoro sull’inquadratura: gli utenti simulano l’inquadratura fotografica applicando il concetto di “scelta” di immagini, selezionando paesaggi e oggetti di varia natura e appartenenti a diverse sfere della vita di ogni giorno;
  • L’attività fotografica/video vera e propria in cui i ragazzi saranno invitati a raccontare attraverso le immagini il mondo in cui vivono, la loro quotidianità, le persone che li circondano, e a loro volta verranno fotografati/ripresi per aiutarli a prendere confidenza con la loro immagine;
  • Infine una terza fase in cui verrà realizzato un prodotto (mostra fotografica/video).

Il laboratorio si svolge a cadenza settimane, per un totale di 30 ore. Il beneficiario più talentuoso andrà a svolgere attività di tirocinio formativo extra curriculare presso l’agenzia fotografica prescelta per i laboratori.