Nel mese di settembre, sono state due le giornate che hanno avuto come protagonisti gli ospiti e il personale del Centro Diurno CASSIDORO di Squillace Lido. In data 7 settembre 2019, nella mattinata, si è svolto un momento di presentazione della struttura e del servizio ad alcuni professionisti che stanno affrontando un percorso di formazione per diventare coordinatori di centri diurni, accompagnati da una funzionaria della regione Calabria. Il centro è stato presentato dalla dott.ssa Bongarzone Antonella, psicologa di Fondazione Città Solidale; sono intervenuti inoltre gli operatori dando personale testimonianza sul servizio che si offre e sulle modalità di intervento nel Centro Cassiodoro. Non sono mancati i feedback di alcuni utenti che hanno sottolineato il “clima familiare e di attenzione” che ricevono mentre trascorrono le ore presso la struttura che li accoglie quotidianamente. Il 14 settembre, invece, è stato il momento di un incontro più intimo, più profondo, con un momento di preghiera particolare e intenso nella Chiesa San Nicola V. in Squillace lido, in occasione della giornata liturgica che ricordava la festa dell’Esaltazione della Croce di Gesù. Non erano presenti solo i beneficiari del Centro Diurno Cassiodoro, ma anche gli ospiti del Centro Minozzi di Catanzaro Lido. La Santa Messa è stata presieduta da P. Piero Puglisi, presidente della Fondazione Città Solidale, che ha ricordato durante l’omelia l’amore immenso e totale offerto da Gesù, espresso nel legno della Sua Croce. La celebrazione è stata animata con canti e con la partecipazione attiva dei singoli ospiti ad ogni passaggio fondamentale della liturgia. Nelle preghiere dei fedeli sono stati ricordati due utenti che hanno vissuto un tempo della loro vita nei centri diurni ma che sono ritornati alla casa del Padre quest’anno: Martina e Vincenzo. Alla fine della celebrazione si è continuato a stare insieme per un po’ facendo qualche foto in ricordo del momento di comunione forte ed emozionante trascorso insieme.